Il primo Convegno Nazionale sul SUCA

Un suono, un’idea, un'immagine, un "imperativo popolare", un brand: a Palermo l'incontro per analizzare la parola-immagine più pronunciata e più riprodotta sui muri della città

22 December 2017

Sono stato invitato a partecipare a questo illustrissimo convegno grazie al mio progetto SUCA FORTE. Non ho potuto esserci di persona, ma sono stato onorato di partecipare in collegamento Skype da Milano e raccontare dei miei SUCA fotografati in giro per il mondo.

Il convegno, organizzato dall’associazione Maghweb, si è tenuto giovedì 21 dicembre 2017, ospitato dal circolo Stato Brado, a piazzetta del Resuttano, Palermo.

Convegno Nazionale sul SUCA

Di seguito la presentazione del convegno tratta dalla pagina Facebook dell’evento:

SUCA. È un suono, un’idea, un’immagine, un “imperativo popolare”, un brand di chiara appartenenza alla città. Il bisillabo più famoso del mondo è recentemente sbarcato all’Università degli Studi di Palermo con la tesi dal titolo “S-word. Segni urbani e writing”, scatenando un’ampia polemica tra la stampa e le emittenti nazionali, e generando così nuovi sistemi di significazione attorno alla parola prediletta dallo slang panormita.

Maghweb prova così a fare il punto, chiamando a raccolta chi, anche in modo incidentale, si è ritrovato ad analizzare i tanti significati della parola-immagine più pronunciata e più riprodotta sui muri di Palermo e di molte altre città.

Alcune foto della serata, scattate da Andrea Turco e Sandro Garrubbo.

Ringrazio vivamente i luminari che mi hanno fatto compagnia nel discutere del SUCA:
Alessandra Agola, autrice della tesi “S-Word. Segni urbani e writing”;
Toni Saetta editore di “800A”, raccolta di racconti a tema affidati a venti autori palermitani (Qanat Editore);
Daniele Billitteri, autore e giornalista palermitano;
Dario Campagna, giornalista-fumettista che ha moderato il dibattito.

A breve saranno pubblicati gli atti del convegno. Per sapere di cosa si è parlato, rimando intanto all’articolo di Andrea Turco su Meridionews.




Latest project

Stardust Project

Stardust Project

Branding concept and design for smart cities project

Recent entry

Introduzione al life design: progetta un futuro felice con gli strumenti del designer

17 May 2018 — Come costruire una vita felice con i metodi del design thinking e gli esercizi di life design: facendo esperimenti, mantenendo viva la curiosità e non temendo il fallimento

Instagram

Twitter