L’invasione dei cani a Palermo

Un racconto in 15 capitoli: la cronaca di un disastro, la storia corale di una comunità alle prese con una dominazione brutale, violenta, inspiegabile

14 April 2017

L’estate sta finendo e nelle strade di Palermo cominciano ad apparire oscuri branchi di cani. Sparuti e discreti all’inizio, col passare dei mesi i randagi diventano sempre più numerosi e prepotenti, espandendosi dalle borgate di periferia al cuore del centro storico.
Tra ordinanze municipali, manifestazioni di sdegno, bassi sotterfugi e fieri atti d’eroismo, i palermitani si trovano ad affrontare la minaccia dei cani e indagarne l’enigma: da dove vengono le bestie? Cosa vogliono? C’è un piano segreto dietro la loro inarrestabile conquista?
L’invasione dei cani a Palermo è la cronaca di un disastro, il racconto corale di una comunità alle prese con una dominazione brutale, violenta, inspiegabile.

L’invasione dei cani a Palermo è il mio primo racconto in 15 capitoli, scritto nell’estate del 2015. A ogni capitolo del racconto è associata una tavola introduttiva: un collage digitale di foto e immagini che illustra la particolare atmosfera che si respira nel racconto, fatta di immagini frastagliate e rumorose, di sovrapposizioni caotiche e di protagonisti effimeri.

I. Presentimenti

II. Varco

III. Stanziamento

IV. Parola

V. Reazione

VI. Unità

VII. Ordinanza

VIII. Violenza

IX. Occupazione

X. Natale

XI. Leggende

XII. Manifestazioni

XIII. Abbandono

XIV. Estate

XV. Fine




Latest project

A.I.ku

A.I.ku

Japanese Generative Art Experiment

Recent entry

Scenari futuri per Brand designer

27 March 2024 — Un corso accademico per allargare la prospettiva progettuale, nello spazio e nel tempo